Conformemente al Regolamento concernente il controllo abitanti e la banca dati movimento della popolazione e al Regolamento d'applicazione alla legge cantonale sulla protezione dei dati personali, raccoglie e trasmette i dati ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (Stato civile, Esazione, Statistica, ecc.). Presso questo ufficio ci si annuncia per l'arrivo e la partenza nel/dal Comune e per il cambio d'indirizzo.
Documenti rilasciati
Procedure e formulari
Attività economiche
Il Comune è obbligato per legge a tenere il controllo delle attività economiche esercitate nel territorio comunale. Mezzovico-Vira lo effettua tramite il Controllo abitanti o la Cancelleria comunale.
Il controllo ha lo scopo di accertare i dati e la tipologia delle attività economiche che hanno la sede, la succursale, uno stabilimento o un recapito nel Comune.
Il Comune comunica agli Uffici cantonali interessati, nel rispetto della Legge sulla protezione dei dati gli arrivi, le modifiche, i trasferimenti o le cessazioni delle attività.
Verrà inoltre informato l'Ufficio Tecnico Comunale (UTC) per le eventuali verifiche edilizie del caso per la conformità dei nuovi insediamenti.
Qui di seguito potete scaricare sia il Regolamento Cantonale concernente il controllo delle attività economiche che il formulario apposito in PDF da noi elaborato per la notifica ufficiale.
Documenti d'identità
Altre informazioni utili
Stato civile
Tutto quanto riguarda lo stato civile (dalle procedura di matrimonio alla richiesta di atti) è gestito dal 2004 a livello di circondario.
A questo ufficio gli attinenti di un Comune facente parte del comprensorio di Lugano (come Mezzovico-Vira), possono rivolgersi per il rilascio dei seguenti documenti:
Atto di origine
Certificato individuale di stato civile
Atto di famiglia
Per le persone non attinenti nel comprensorio di Lugano i documenti vanno richiesti presso l'Ufficio circondariale dello stato civile di cui fa parte il Comune di attinenza.
L'Ufficio circondariale dello stato civile di Lugano si occupa inoltre degli avvenimenti quali:
Nascite
Riconoscimenti
Morti
Matrimoni
che avvengono presso lo stesso comprensorio o precedentemente avvenuti. Anche in questo caso se l'evento è avvenuto al di fuori del comprensorio di Lugano occorre rivolgersi all'Ufficio circondariale di stato civile di cui fa parte il comune dove è avvenuto l'evento.
Per informazioni rivolgersi a
Ufficio Circondariale dello Stato Civile di Lugano Via Polar 46 / CP 466
Nel Cantone Ticino vi sono 38 Circoli. In ogni Circolo vi è un Giudice di pace con un supplente.
La sede del Giudice di pace è di regola nel capoluogo di ogni Circolo.
Il periodo di nomina dei Giudici di pace è di sei anni. Sono eletti nei rispettivi circoli con il sistema della maggioranza assoluta.
Come per tutte le altre autorità giudiziarie del cantone l'autorità di vigilanza sui Giudici di pace è il Consiglio della Magistratura.
Le principali competenze del Giudice di Pace
autorità di conciliazione nelle controversie patrimoniali fino a un valore litigioso di fr. 5'000.-, con possibilità di sottoporre alle parti una proposta di giudizio, a esclusione delle procedure relative a servitù, locazione e affitto di abitazioni e di locali commerciali, parità dei sessi;
giudica le cause patrimoniali fino a un valore litigioso di fr. 5'000.-, comprese quelle fondate sulla LEF (art. 31 cpv. 1 lett. c LOG);
decide sull'istanza di divieto giudiziale secondo gli articoli 258-260 CPC e riceve l'opposizione.
Inoltre
nelle elezioni comunali, patriziali e consortili rilascio della Dichiarazione di fedeltà ai municipali, sindaci, presidenti e membri delle amministrazioni patriziali e consortili.