Facilitazioni e incentivi energetici

Di seguito desideriamo esporre una panoramica delle facilitazioni che, al momento attuale, il Comune concede ai propri cittadini. 
Dal 01.01.2023 sono inoltre in vigore gli incentivi comunali in ambito energetico (energie rinnovabili, mobilità sostenibile e uso delle tecnologie a basso impatto ambientale e acustico).
 
Dal 01.01.2023 è in vigore l'apposita Ordinanza Municipale per l'erogazione di incentivi in favore dell'efficienza energetica, dello sfruttamento delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile e dell'acquisto di tecnologia a basso impatto ambientale e acustico.
 
Gli ambiti incentivati sono i seguenti
  • interventi di risanamento energetico su edifici esistenti;
  • nuove costruzioni a basso fabbisogno energetico;
  • impianti per la produzione e/o lo stoccaggio di calore o elettricità efficienti e/o a energia rinnovabile;
  • analisi energetiche su edifici esistenti;
  • soluzioni per una mobilità efficiente e sostenibile;
  • incentivi per la promozione dell'utilizzo di energie rinnovabili indigene o utilizzo di energie e/o tecnologie alternative il cui impatto ambientale e acustico è ridotto;
  • altre misure alternative e/o innovative in ambito energetico/ambientale
Per quanto riguarda le condizioni di accesso agli incentivi rimandiamo al regolamento apposito e alla relativa ordinanza di applicazione che trovate nella sezione regolamenti.
Incentivi energetici

Richiesta di incentivo per acquisto benzina alchilata

Richiesta di incentivo per acquisto benzina alchilata e/o tecnologia a basso impatto ambientale e acustico.

+ info

Richiesta di incentivo per la posta di stazioni di ricarica

Richiesta di un incentivo comunale per la posta di stazioni di ricarica per privati e commerci che si rivolgono direttamente al pubblico.

+ info

Richiesta incentivo per certificato CECE Plus

Dal 01.01.2023 è in vigore l'apposita Ordinanza Municipale per l'erogazione di incentivi in favore dell'efficienza energetica, dello sfruttamento delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile e dell'acquisto di tecnologia a basso impatto ambientale e acustico che permette la concessione di incentivi per il conseguimento di certificati CECE Plus.

+ info

Richiesta incentivo per installazione di impianto fotovoltaico o impianto solare termico

Dal 01.01.2023 è in vigore l'apposita Ordinanza Municipale per l'erogazione di incentivi in favore dell'efficienza energetica, dello sfruttamento delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile e dell'acquisto di tecnologia a basso impatto ambientale e acustico, che permettere l'erogazione di un incentivo comunale per l'installazione di un impianto fotovoltaico.

+ info

Richiesta incentivo per nuovo edificio certificato Minergie

Dal 01.01.2023 è in vigore l'apposita Ordinanza Municipale per l'erogazione di incentivi in favore dell'efficienza energetica, dello sfruttamento delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile e dell'acquisto di tecnologia a basso impatto ambientale e acustico che contempla la concessione di incentivi per nuovi edifici certificati Minergie.

+ info

Richiesta incentivo per risanamento energetico edificio esistente

Dal 01.01.2023 è in vigore l'apposita Ordinanza Municipale per l'erogazione di incentivi in favore dell'efficienza energetica, dello sfruttamento delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile e dell'acquisto di tecnologia a basso impatto ambientale e acustico che contempla la possibilità di concessione di incentivi per il risanamento energetico di edifici esistenti.

+ info

Richiesta incentivo per sostituzione di un impianto di riscaldamento

Richiesta incentivo per sostituzione di un impianto di riscaldamento con pompe di calore o impianti legna/pellets e sostituzione di una pompa di calore vetusta

+ info
Mobilità sostenibile / trasporto pubblico

Carta giornaliera risparmio Comune (ex carte giornaliere FFS)

A partire dal primo gennaio del 2024 la "Carta giornaliera risparmio Comune" sostituisce la storica carta giornaliera FFS così come era conosciuta (non più disponibile dal 01 dicembre 2023).
+ info

Richiesta di incentivo per la posta di stazioni di ricarica

Richiesta di un incentivo comunale per la posta di stazioni di ricarica per privati e commerci che si rivolgono direttamente al pubblico.

+ info

Richiesta incentivo per abbonamento trasporto pubblico

Dal 01.01.2023 è in vigore l'apposita Ordinanza Municipale per l'erogazione di incentivi in favore dell'efficienza energetica, dello sfruttamento delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile e dell'acquisto di tecnologia a basso impatto ambientale e acustico che permette la concessione di incentivi comunali per l'acquisto delle diverse tipologie di abbonamenti per il trasporto pubblico.

+ info

Richiesta incentivo per ciclomotori elettrici e/o batteria sostitutiva

Per richiedere incentivi comunali per l'acquisto di ciclomotori e/o batterie elettriche sostitutive.

+ info
Altri sconti e agevolazioni

Buoni entrate allo Splash & Spa

Il Municipio di Mezzovico-Vira può offrire, a prezzi speciali, dei buoni per potere accedere alle infrastrutture dello Splash & Spa di Rivera (Monteceneri).

+ info

Contributi per i corsi estivi "Lingue & Sport"

Il Municipio di Mezzovico-Vira versa attualmente e fino ad eventuale nuova comunicazione contributi per i corsi "Lingue & Sport" estivi.

+ info

Tariffe ridotte per l'Arena sportiva Capriasca

Gli abitanti di Mezzovico-Vira possono beneficiare di tariffe ridotte presso il Centro balneare, come pure di riduzioni delle tariffe riguardanti i corsi estivi dell'Arena sportiva.

+ info
Stemma
Comune di Mezzovico-Vira
Piaza du Buteghin 8
6805 Mezzovico-Vira
tel. 091 935 97 40

Continua a navigare

Amministrazioni superiori

Serve aiuto?

Non avete trovato quello che state cercando?

Contattate la Cancelleria comunale.

 

Richiedi informazioni

© Comune di Mezzovico - Vira, tutti i diritti riservati

Posso aiutarti?

Assistente IA per le vostre domande sui servizi del comune e i contenuti del sito.

Comune di Mezzovico Vira