Previdenza sociale

Agenzia comunale AVS/AI/IPG

Presso la Cancelleria comunale si trova l'Agenzia comunale AVS cha ha il compito di garantire il contatto tra il cittadino e la Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG del Canton Ticino a Bellinzona.

 

Esegue tutti i compiti legati alla legge federale e cantonale sull'AVS e alla legge cantonale sugli assegni familiari.


Presso l'Agenzia comunale AVS si possono ottenere i diversi formulari per richieste di rendita AVS – AI – complementare o per le necessarie affiliazioni alla Cassa Cantonale per il pagamento dei contributi obbligatori.
Dal 01 gennaio 2024 la gerente dell'Agenzia AVS è la Signora Nora Gabutti.

Per il disbrigo online della maggior parte delle pratiche AVS (quali richieste di prestazioni o affiliazioni) potete collegarvi al sito dell'Istituto delle Assicurazioni Sociali di Bellinzona all'indirizzo www.iasticino.ch.

Procedure e formulari

Formulari per richieste di rendita AVS / AI

Per il disbrigo online della maggior parte delle pratiche AVS (quali richieste di prestazioni o affiliazioni) potete collegarvi al sito dell'Istituto delle Assicurazioni Sociali di Bellinzona all'indirizzo www.iasticino.ch.

L'Agenzia AVS comunale è comunque a disposizione per aiutarvi nella parte burocratica.

Richiesta di assegni di prima infanzia o integrativi e sostegno sociale

Lo sportello LAPS è un ufficio amministrativo che si occupa delle domande di prestazioni sociali quali in particolare assegni familiari integrativi, assegni di prima infanzia e sostegno sociale (assistenza).

 

Presso lo sportello regionale LAPS il cittadino inoltra la sua richiesta di aiuto sociale ai vari uffici cantonali competenti che decideranno in merito.

Il Comune di Mezzovico-Vira fa capo allo sportello LAPS con sede a Torricella-Taverne.

 

La domanda di aiuto sociali inizia con la richiesta in tal senso presso il Comune di domicilio.

 

Per l'inoltro della domanda occorre infatti presentare un incarto completo con la documentazione necessaria che verrà indicata di volta in volta a dipendenza del singolo caso con la collaborazione del funzionario comunale preposto.


Chi avesse necessità in tal senso può contattare la Cancelleria Comunale di Mezzovico-Vira - Tel. 091 935 97 40 che, tramite le persone responsabili, fisserà un appuntamento per iniziare l'iter apposito).

Sussidio Cassa Malati

Informiamo gli interessati che in seguito al nuovo sistema di attribuzione delle riduzioni di premio LAMal, in vigore dal 2012, il formulario per l'ottenimento di riduzione dei premi LAMal (sussidio) non è più di competenza della Cancelleria comunale.

Questo compito è stato infatti assunto direttamente dall'Istituto delle assicurazioni sociali, Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG al quale bisogna rivolgersi per riceverlo.

+ info
Autorità Regionale Protezione 9 (ARP 9)
A partire dal 2002 le Autorità Comunali di tutoria sono state raggruppate in sedi regionali.
 
Il nostro Comune è stato inserito con l'Autorità regionale di protezione 9 (ARP 9), con sede a Torricella-Taverne unitamente ai Comuni di Monteceneri, Isone, Torricella-Taverne, Bedano, Manno e Gravesano.
 
Presidente dell'ARP 9 è l'Avv. Francesco Hurle; membro permanente la Signora Arcangela Lavinia mentre il segretario è il Signor Massimiliano Tonelli.
 
Inoltre per il Comune di Mezzovico-Vira è presente un delegato comunale, nominato dal Municipio,  per i casi di competenza. Il delegato è il Signor Mauro Maggiuli; mentre la sostituta è la Signora Manuela Galbani (entrambi in Municipio).
 
L'autorità tutoria è l'autorità competente ad adottare e gestire le misure di protezione per maggiorenni e minorenni conformemente a quanto previsto dal Codice civile Svizzero.
 
Principali compiti della tutoria:
 
curatele nei vari gradi;
tutele nei vari gradi;
privazioni provvisorie dell'esercizio dei diritti civili;
designazione di tutori e curatori;
privazioni della libertà a scopo di assistenza;
approvazione inventari, rendiconti e rapporti morali;
tutto quanto previsto per la opportuna tutela dei minorenni.
Ufficio conciliazione
Gli uffici di conciliazione si occupanto delle vertenze derivanti da contratti di locazione ed affitto concernenti immobili; tranne per le procedure di sfratto che sono di unica competenza delle Preture.
 
Occorre obbligatoriamente rivolgersi a questi uffici in caso di contese e/o disaccordi sorti fra locatori e conduttori, derivanti da contratti di locazione che hanno per oggetto locali di abitazione o commerciali (ad esempio in caso di contestazioni di aumenti di pigioni, conguagli spese accessorie, difetti di bene locato, disdette, ecc).
 
Per quanto concerne il Comune di Mezzovico-Vira, l'ufficio di riferimento ha sede in Via Motta 53, c/o il Municipio di Massagno.

Agenzia Comunale AVS

C/o Cancelleria Comunale
Sig.ra Gabutti Nora
Piaza du Buteghin 8
6805 Mezzovico-Vira
091 935 97 40
Contatto e-mail

lunedì-venerdi ore 16.00-18.00

o previo appuntamento

Sportello LAPS Comune di Mezzovico-Vira

c/o Cancelleria Comunale
Sig.ra Nora Gabutti
Piaza du Buteghin 8
6805 Mezzovico-Vira
091 935 97 40
Contatto e-mail

Su appuntamento

Autorità Regionale Protezione 9

C/o Municipio Torricella-Taverne
Via alla Chiesa
6808 Torricella
091 930 94 15
Stemma
Comune di Mezzovico-Vira
Piaza du Buteghin 8
6805 Mezzovico-Vira
tel. 091 935 97 40

Continua a navigare

Amministrazioni superiori

Serve aiuto?

Non avete trovato quello che state cercando?

Contattate la Cancelleria comunale.

 

Richiedi informazioni

© Comune di Mezzovico - Vira, tutti i diritti riservati

Posso aiutarti?

Assistente IA per le vostre domande sui servizi del comune e i contenuti del sito.

Comune di Mezzovico Vira