Amministrazione e Cancelleria

Amministrazione generale

L'amministrazione generale, condotta dal Sindaco, si occupa della gestione, della supervisione di tutto quanto ruota attorno al Comune, dei rapporti generici con la cittadinanza, con i dipendenti (interni ed esterni) e dei rapporti intecomunali.

 

Nella sede della Piaza du Buteghin sono ubicati lo sportello di cancelleria (Ufficio controllo abitanti, Agenzia AVS e sportello Laps, Ufficio tecnico, Ufficio votazioni).

 

 

Cancelleria Comunale

La Cancelleria Comunale coordina l'informazione tra i vari uffici dell'amministrazione comunale.
Redige, spedisce, classifica e archivia la corrispondenza e le pratiche amministrative e i documenti del Comune, del Municipio e del Consiglio comunale.
Si occupa delle pubblicazioni all'albo comunale, nel Foglio ufficiale e delle inserzioni sui giornali.

Gestisce i vari formulari, i certificati, le prenotazioni delle varie sale.
Assicura l'informazione esterna attraverso il contatto diretto con il cittadino (sportello).
Organizza e prepara le votazioni e le elezioni e la relativa distribuzione del materiale ai cittadini iscritti nel catalogo elettorale.

Documenti rilasciati

Autentica firma

Certifica che le persone (unicamente persone fisiche domiciliate nel Comune) si sono presentate legittimate e, in presenza del segretario comunale o di un funzionario abilitato, hanno apposto la firma.

Carta giornaliera risparmio Comune (ex carte giornaliere FFS)

A partire dal primo gennaio del 2024 la "Carta giornaliera risparmio Comune" sostituisce la storica carta giornaliera FFS così come era conosciuta (non più disponibile dal 01 dicembre 2023).
+ info

Certificato di capacità giuridica/diritti civili

Questo documento attesta la capacità giuridica e il possesso dei diritti civili.

+ info

Certificato di esistenza in vita

Questo documento attesta lo stato di esistenza in vita di una persona.

+ info

Certificato municipale per l'ammissione all'assistenza giudiziaria

Contributi per i corsi estivi "Lingue & Sport"

Il Municipio di Mezzovico-Vira versa attualmente e fino ad eventuale nuova comunicazione contributi per i corsi "Lingue & Sport" estivi.

+ info

Estratto conforme

I collaboratori della Cancelleria comunale non sono più autorizzati ad emettere Certificati di conformità (o copie conformi) di documenti, ovvero attestare come conformi agli originali le copie di atti, estratti, inserti e altri documenti, come pure di protocolli di autorità, di partite di libri commerciali o altri documenti esibiti a richiesta di chi vi ha legittimo interesse. Tale facoltà è infatti conferita unicamente al notaio in base all'art. 70 della Legge sul notariato del 26 novembre 2013 (3.1.1.1).

Formulario autorizzazione bambino non accompagnato dai genitori

Il formulario per l'autorizzazione di un minore non accompagnato, comunemente chiamato "dichiarazione di accompagnamento", permette ai genitori di affidare il proprio figlio minorenne a una persona maggiorenne o a un ente (come una compagnia aerea) per viaggiare, quando il minore non è accompagnato da entrambi i genitori o da chi ne fa le veci. Questo documento attesta che il minore è autorizzato a viaggiare e che i genitori hanno dato il loro consenso all'affido.

Formulario autorizzazione guida veicoli da terzi

Formulario che autorizza la guida del proprio veicolo da parte di terze persone.

Formulario per detentori di cani - Annuncio al Comune

Formulario per annunciare i dati del proprio cane.

+ info

Riservazione spazi per eventi

Sala multiuso "La Quercia"

Capienza massima 120 posti, adatta per conferenze o presentazioni.


Sala multiuso "La Betulla"

Capienza ca 80 posti adatta per la tenuta di manifestazioni ricreative e culturali.

La sala è ora affittata permanentemente dal Consorzio protezione civile di Lugano-Campagna per cui non è più a disposizione, al momento, della popolazione.


Per la riservazione vogliate contattare la Cancelleria comunale

tel. 091 935 97 40

comune@mezzovico-vira.ch

Il Segretario comunale, il Vicesegretario o gli altri collaboratori non hanno la facoltà di emettere certificazioni su documenti privati, e meglio certificare quando e da chi tale documento gli è stato esibito e quando e da chi tale documento è stato firmato in sua presenza. Tale facoltà è parimenti del notaio (art. 69 Legge sul notariato).

Cancelleria comunale

Piaza du Buteghin 8
6805 Mezzovico-Vira
tel. 091 935 97 40
Contatto e-mail

Orari sportello
lun - ven: ore 16:00 - 18:00

Per casi urgenti previo appuntamento

Segretario comunale

Mirko Tamagni

E-mail

 

Vicesegretario comunale

Tiziano Petrocchi 

E-mail

 

Collaboratrici

Nora Gabutti

Eleonora Facchini

Daniela Germani Aus der Beek

Roberta Neri

Stemma
Comune di Mezzovico-Vira
Piaza du Buteghin 8
6805 Mezzovico-Vira
tel. 091 935 97 40

Continua a navigare

Amministrazioni superiori

Serve aiuto?

Non avete trovato quello che state cercando?

Contattate la Cancelleria comunale.

 

Richiedi informazioni

© Comune di Mezzovico - Vira, tutti i diritti riservati

Posso aiutarti?

Assistente IA per le vostre domande sui servizi del comune e i contenuti del sito.

Comune di Mezzovico Vira